SERVIZI

Servizi-Fiori-Costruzioni
“Ai Nostri Gentili Sig.ri Clienti, offriamo professionalità, tecnologia, disponibilità e garanzia, certi che ogni rapporto umano quotidiano, azione giornalmente compiuta, lavoro eseguito, contribuisca di volta in volta a migliorarci, elevando qualitativamente il servizio offerto.
Grazie di averci dato la possibilità di farci conoscere”

I rappresentanti legali Sig. Fiori Daniele Sig. Fiori Fabio Sig. Fiori Giuseppe

Per quanto riguarda i lavori di realizzazione di pavimentazioni stradali in conglomerato bituminoso e di tutto quanto altro ne concerne (fresature, preparazione e sistemazioni sottofondi, ecc…), la sottoscritta impresa, effettua da moltissimi anni, prestazioni per vari Enti Pubblici quali Anas, Province ed Amministrazioni Comunali (curando ripristini, manutenzioni e realizzazioni ex novo di tratti stradali), nonché opera nel settore privato per realizzazione di strade, piazzali industriali, lottizzazioni ecc….

Si sottolinea che La Fiori Costruzioni S.r.l. dispone di:

    • Un’apposita squadra che, in prevalenza nell’arco di un anno lavorativo escludendo i periodi di inattività stagionali, effettua esclusivamente questo tipo di attività;

    • Tutte le varie attrezzature e macchine, che vengono di volta in volta differentemente impiegate a seconda della prestazione richiesta, necessarie per l’esecuzione del tipo di lavorazione di cui trattasi. Di seguito si fornisce un elenco dei macchinari che costituiscono il PARCO MACCHINE destinato a questo tipo do lavorazione:

      1. Macchina fresatrice con impostazione manuale o computerizzata per realizzazione opere di scarifica e di escavazione superficiale, a quota prestabilita, costante o variabile;

      2. Motor-grader con impostazione manuale o computerizzata per livellamenti aree di intervento e distribuzione materiali di costipamento;

      3. Macchina operatrice di varia potenza (minipala Bob Cat con scopa) per la pulizia della sede stradale oggetto di intervento;

      4. Macchine operatrici gommate e cingolate di varia potenza (minipale Bob Cat) per distribuzione materiali vari;

      5. Macchine vibro finitrici con impostazione manuale o computerizzata per stesa conglomerati bituminosi di ogni e qualsiasi composizione e tipologia;

      6. Rulli compattatori di varie dimensioni, capacità e potenza;

      7. Costipatrici manuali con motore a scoppio, da utilizzare nei luoghi non accessibili ad altri mezzi compattatori, per le rispettive dimensioni d’ingombro;

      8. Autocarro con cisterna per il trasporto e la distribuzione di emulsione bituminosa acida per esecuzione depolverizzazioni e mani di attacco;

      9. Autocarri di varie dimensioni, portata e tipologia per il trasporto sia dei mezzi utilizzati che dei vari materiali lavorati;

      10. Autocarro spazzatrice per pulizia carreggiate e cunette stradali, piazzali, ecc…;

      11. Autocarri con gru:

Gru mobile (Bendini t 30 impiegata per rimozione new-jersey, ecc…);

Gru mobile (Effer montata su adeguato autocarro cassonato 3 assi per allocazione materiali ed attrezzature da cantiere, ecc…).

Per quanto riguarda il tipo di attività di cui trattasi in questo punto, la sottoscritta impresa opera ormai da moltissimi anni nella realizzazione di altissima qualità di opifici, insediamenti industriali e lottizzazioni (Ha prestato e tuttora presta, ad esempio, la propria opera per il gruppo MERLONI, ha realizzato un opificio ind.le di ca 30.000 mq per conto della Ditta Desi Mobili S.r.l. di Cerreto D’Esi, ecc…).

L’impresa è soprattutto specializzata nelle seguenti lavorazioni:

  • Formazione piani di intervento (sbancamenti e rilevati);

  • Opere di fondazione di qualsiasi genere (palificate, ecc…);

  • Opere in elevazione di qualsiasi genere;

  • Fornitura materiali per la formazione di massicciate, con distribuzione degli stessi eseguita con mezzi dotati di strumentazione computerizzata per il controllo automatico della quota di riferimento;

  • Realizzazione di opere fognarie;

  • Realizzazione di impianti idrici e antincendio;

  • Realizzazione di pavimentazioni industriali o di qualsiasi altro genere;

  • Realizzazione viabilità o sistemazione esterna (strade, parcheggi, piazzali, aree a verde, ecc..).

L’impresa per far fronte ai vari tipi di lavorazione, dispone di varie squadre di operatori indipendenti l’una dall’altra, costituite da personale altamente qualificato, singolarmente fornite di mezzo di trasporto oltre che alle più moderne attrezzature per lo svolgimento della mansione affidata.

Ogni cantiere in cui la sottoscritta impresa opera, viene affidato ad un proprio Tecnico che cura, in collaborazione con le D.D.L.L., ogni fase operativa dal primo giorno di intervento all’ultimo, sia per quanto riguarda la gestione operativa che per tutto quanto concerne il D.Lgs. n. 81 del 09/04/2008 (riguardante la materia di Tutela della Salute e della Sicurezza nei luoghi di lavoro).

La sottoscritta impresa nasce da questo tipo di attività, per poi conseguentemente espandersi in tutti i settori precedentemente indicati, ne consegue ovviamente, data nel tempo la maturata esperienza, il raggiungimento di un elevato grado di operatività e professionalità.

Come indicato al paragrafo “Edilizia Industriale“, per la gestione di ogni cantiere l’azienda si appoggia ad un proprio tecnico qualificato il quale gestisce ogni lavorazione a seconda della tipologia. Affidando quest’ultime alle proprie squadre specializzate, l’impresa è capace di dare l’opera finita a perfetta regola d’arte in ogni sua singola parte, consistenza e funzionalità.

L’impresa oltre alla normale attività quotidiana esplicata in questo settore, effettua interventi di costruzione di edifici ex-novo ed interventi di manutenzione, risanamenti conservativi e ristrutturazione di edifici, effettuando anche la realizzazione ex-novo di intere lottizzazioni, sia destinate ad interventi di civile abitazione che per l’insediamento di complessi industriali.

Si evidenzia inoltre, che per quanto riguarda i lavori di realizzazione di scavi ed opere di fognatura, la sottoscritta impresa dispone di apposite squadre che specificatamente eseguono questo tipo di lavorazione.

Si tenga inoltre conto che negli ultimi anni sono state realizzate importanti opere inerenti a sottoservizi (quali fognature – impianti enel, telecom, idrici, metano, ecc…) effettuate a seguito di aggiudicazione di appalti pubblici in diversi comuni della Regione Marche e della regione Emilia Romagna, provvedendo inoltre al ripristino di pavimentazioni in arenaria precedentemente rimosse o alla realizzazione (stessa tipologia) di pavimentazioni ex-novo.

Si ricorda altresì, che l’impresa ha effettuato moltissimi interventi di recupero del patrimonio edilizio nella fase di ricostruzione successiva all’evento sismico verificatosi nel 1997, il quale ha purtroppo interessato principalmente le regioni di Marche ed Umbria.

Interventi eseguiti oltre che per singoli privati, anche per le pubbliche amministrazioni, per le quali è stata curata la riqualificazione dei servizi e dei sottoservizi.

La sottoscritta impresa è in grado di effettuare qualsiasi tipo di demolizioni sia dal punto di vista edile che di quello stradale. Eccezione fatta per tutti quei materiali considerati pericolosi, per i quali collabora con ditte specializzate allo smaltimento, l’impresa “recupera” le macerie derivanti da tale lavorazione, disponendo infatti di apposito impianto descritto al successivo paragrafo “Impianto di raccolta“, considerandole una risorsa.

L’impresa dispone di un idoneo impianto di raccolta, trattamento, separazione e frantumazione di rifiuti non pericolosi derivanti da demolizione. Il ciclo lavorativo dell’impianto può essere sintetizzato in due fasi:

  • Nella prima fase l’impianto tratta il materiale di recupero eliminando tutte le impurità presenti quali legnami, elementi metallici o plastici. Tali rifiuti i quali una volta cerniti vengono accumulati in apposite aree per poi essere smaltiti da apposite ditte specializzate;

  • Nella seconda fase il materiale scevro di impurità viene lavorato ottenendo le varie pezzature granulometriche di cui al successivo paragrafo “Commercializzazione di ghiaie e inerti“.

Nello stesso, oltre al trattamento di materiali di risulta provenienti dalla demolizione di fabbricati, viene effettuato anche il trattamento e lo stoccaggio di materiale “fresato” proveniente da demolizioni di pavimentazioni stradali (Codice CER 17.03.02 miscele bituminose). Tale materiale, opportunamente lavorato nei diversi gradi di miscelazione, verrà all’occorrenza riutilizzato quale componente per la caratterizzazione di materiale da destinare ad esempio, alla formazione di soffondi stradali o di altre tipologie di opere (Lavorazioni ricadenti nel precedente paragrafo 3).

L’ubicazione dell’impianto di cui trattasi, ricade in un’area mirata appositamente destinata alla tipologia di intervento (Area F 8 del P.R.G.), e lo stesso è regolarmente autorizzato secondo le vigenti normative in materia per il trattamento e la separazione di rifiuti non pericolosi derivanti da demolizioni edili destinati al riutilizzo.

L’impianto pur ricadendo in area isolata è stato concepito per offrire, oltre al servizio, un elevatissimo grado di abbattimento sia delle polveri che dei rumori di lavorazione, riducendone in modo considerevole l’impatto ambientale. Inoltre lo stesso dispone di adeguate ed ampie aree per lo stoccaggio dei vari materiali ottenuti dal ciclo di lavorazione.

La sottoscritta impresa oltre all’impianto fisso sopra descritto dispone inoltre anche di impianto mobile debitamente autorizzato, che nel rispetto delle modalità previste, può essere operativo su tutto il territorio nazionale.

Per quanto riguarda la produzione di calcestruzzi, la sottoscritta impresa dispone di un apposito impianto di produzione (ORU CZ4 ROME), computerizzato e certificato secondo il D.M. 14/01/2008. La produzione dei composti a prestazione garantita Rck e dosaggio/composizione richiesta, ad esclusione del legante (cemento) con approvvigionamento da fornitori qualificati, viene effettuata utilizzando esclusivamente inerti provenienti dai propri siti estrattivi e certificati secondo la norma UNI EN ISO 12620:2008 (Attestazione 2+).

La Fiori Costruzioni Costruzioni S.r.l. commercializza e distribuisce su un’ampia area i propri conglomerati cementizi impiegando mezzi di proprietà.

Il parco macchine dedicato a tale attività è così composto:

  • 4 Autobetoniere tre assi aventi capacità di mc 8,00;

  • 2 Autobetoniere quattro assi aventi capacità di mc 11,00;

  • 1 Betompompa avente capacità individuale di mc 4,00 (oltre naturalmente in fase di getto alla possibilità di poter essere alimentata da Autobetoniera indipendente) e raggio di azione per la distribuzione del materiale pari a ml 24,00;

  • 1 Pompa di distribuzione del materiale con alimentazione da Autobetoniera indipendente, con raggio di azione pari a ml 36,00.

  • 1 Pala gommata Benati 5.25 utilizzata per il carico del materiale inerte impiegato per la miscelazione dei conglomerati cementizi

Per quanto riguarda la produzione di misto cementato di vari dosaggi, la sottoscritta impresa dispone di un apposito impianto di produzione (ORU CZ 1 ROME), la cui produzione dei composti, come per i calcestruzzi indicati al paragrafo “Produzione e commercializzazione di calcestruzzi” , avviene seguendo gli stessi criteri di selezione dei fornitori e dei materiali proprio per mantenere i propri alti standard qualitativi.

Il confezionamento avviene impiegando:

      • Inerti di prima lavorazione provenienti da materiale vergine di prima estrazione (Es.: per realizzare lavorazioni come massetti);

      • Inerti provenienti dalla lavorazione di materiali da demolizione (Es.: per realizzazione lavorazioni come riempimento scavi).

La Fiori Costruzioni S.r.l. commercializza e distribuisce il prodotto confezionato ovviamente con propri mezzi disponendo di numerosi autocarri (N°15) per il trasporto a destinazione del prodotto finito.

Per il tipo di lavorazione di cui trattasi, (realizzazione di sbancamenti, pulizia fossi di guardia o di argini di fiumi, ecc…) l’impresa dispone dei seguenti mezzi:

  • 1 Pale Cingolata Caterpillar D6;

  • 6 Escavatori cingolati Caterpillar/Komatsu di elevata potenza e dimensioni, a disposizione se necessario anche con l’utilizzo di martelli demolitori di varie dimensioni;

  • 2 Escavatori gommati JCB (terna) a disposizione anche quest’ultimi con l’utilizzo di martello demolitore;

  • 4 Escavatori cingolati di media potenza e dimensioni (Yanmar 55/80 Q.li e Bob Cat 428);

  • 7 Macchine operatrici Bob Cat (minipale);

  • 1 Motorgrader Caterpillar G 120 per livellamenti terreni, strade e realizzazione piani progettuali;

N.B. Si specifica che i mezzi di cui sopra sono tutti forniti di strumentazione computerizzata per le lavorazioni a quota fissa ed impostata.

  • Autocarri di varia potenza e portata per trasporto e movimentazione terreno quali:

4 Autoarticolati (Trattore stradale e semirimorchio);

1 Autotreno (Trattore stradale cassonato e rimorchio).

La sottoscritta impresa dispone di N° 2 siti di approvvigionamento (poli estrattivi di ghiaia e sabbia) ubicati in due diverse località del comune di Sassoferrato. Da tali siti viene asportato tutto il materiale necessario alle esigenze aziendale, il quale, dopo aver subito il dovuto ciclo di lavorazione, viene impiegato per il confezionamento del calcestruzzo prodotto (70% del materiale scavato), per la commercializzazione e per essere utilizzato nei più vari settori edili (restante 30% del materiale).

La ditta, dispone di idoneo impianto di :

  • Trattamento e lavaggio materiale estratto a mezzo di apposite macchine sfangatrici a tamburo battente e con principio di funzionamento in contro corrente (dispositivo a ciclo chiuso, con totale recupero delle acque di depurazione che una volta decantate vengono totalmente riutilizzate). Il materiale viene reso completamente scevro da terriccio o da altre microimpurità secche (legnose, cartacee, plastiche, ecc…), che compromettendo fortemente le caratteristiche reaziologiche degli inerti, intaccherebbero la qualità del prodotto finito da destinare alla commercializzazione;

  • Frantumazione e vagliatura materiale estratto, per l’ottenimento della granulometria desiderata, scelta a seconda del tipo di materiale necessario alle forniture da evadere per i nostri cantieri, alle necessità dei nostri impianti per la produzione di conglomerati cementizi, o per altre circostanze. Il sistema di frantumazione è fornito di dispositivo per il recupero di sabbia fine avente dimensione particellare sino a 60 Micron, permettendoci così di ottenere materiale di primissima scelta (sabbia + filler), altamente idoneo per la progettazione di qualsiasi tipo di eventuale futura miscela cementizia, con eccezionale potenzialità di qualità e resistenza del prodotto finale.

Ovviamente, l’impresa dispone di tutte le attrezzature per la movimentazione dei detti materiali dal sito di estrazione, al luogo di trattamento ed infine al cantiere di destinazione.

Nell’elenco illustrato al successivo paragrafo “commercializzazione di ghiaie e inerti“, vengono indicati tutti i materiali prodotti, divisi a seconda della loro provenienza.

La sottoscritta impresa è in grado di garantire la fornitura dei seguenti materiali inerti:

1) INERTI PROVENIENTI DA MATERIALI DI PRIMA ESTRAZIONE

  1. Sabbia 0/4 “ Molino a barre ”;

  2. Sabbia 0/6;

  3. Graniglia 4/8;

  4. Graniglia 8/12;

  5. Pietrisco 12/25;

  6. Pietrisco + 25;

  7. Misto macinato 0/30;

  8. Stabilizzato 0/12;

  9. Stabilizzato 0/25;

  10. Stabilizzato 0/30;

  11. Ghiaia in natura.

2) INERTI PROVENIENTI DA MATERIALE DI RECUPERO:

  1. Sabbia 0/4;

  2. Graniglia 4/8;

  3. Graniglia 8/12;

  4. Pietrisco 40/70;

  5. Stabilizzato 0/35;

  6. Fresato (da conglomerato bituminoso).

Gli inerti così prodotti vengono utilizzati per molteplici impieghi alcuni dei quali vengono di seguito indicati:

  • Le sabbie per le murature;

  • I ghiaietti per i drenaggi;

  • I pietrischi per pavimentazioni stradali e massetti per pavimentazioni;

  • Gli stabilizzati per le fondazioni stradali;

  • Ecc…

La sottoscritta impresa esegue questo tipo di attività “stagionale”, con turni diurni e notturni, ormai da moltissimi anni, ed opera principalmente per conto di varie Amministrazioni Comunali, l’Amministrazione Provinciale di Ancona, l’A.N.A.S. di Ancona Compartimento della Viabilità per le Marche e singoli privati su richiesta.

Per detto servizio mette a disposizione e tiene impegnati i seguenti mezzi:

  • 1 Autocarro due assi Iveco 95E21W 4×4 – Kw. 152;

  • 1 Autocarro due assi Man 19272AK 4×4 – Kw. 197;

  • 1 Autocarro due assi Fresia F120C/20B 4×4 – Kw. 203;

  • 1 Autocarro tre assi Magirus 330.30HX – Kw. 224;

  • 1 Autocarro tre assi Magirus 240E/42 – Kw. 390.

La sottoscritta impresa in questo genere di attività, si occupa principalmente di manutenzioni varie, effettuando prestazioni di “pronto intervento” in qualsiasi momento si verifichino dei disagi alla viabilità ordinaria di giorno e di notte.

Per poter effettuare quanto descritto, l’impresa dispone di apposito personale, opportunamente istruito per la mansione da svolgere. Dette maestranze dovendo operare su cantieri mobili in presenza di stato di pericolosità costante, vengono specificatamente formate:

  • per quanto riguarda il tipo di comportamento da dover tenere sulla carreggiata stradale;

  • sugli interventi di urgente e primario pronto soccorso in caso di incidenti stradali.

Data la costante operatività, si può verificare infatti che il nostro personale si trovi sul luogo dell’incidente prima delle forze di pubblica sicurezza e dei mezzi di soccorso.

La squadra che opera i detti interventi è ovviamente dotata di tutti i dispositivi di sicurezza necessari, cartellonistica, segnalatori elettronici, segnalatori manuali e naturalmente di veicolo appositamente e particolarmente attrezzato.

La sottoscritta impresa in caso di richiesta, ha in passato collaborato un modo fattivo, secondo le proprie possibilità, con la Protezione Civile Regionale mettendo a disposizione di quest’ultima, uomini e mezzi per soddisfare nel miglior modo possibile le necessità del caso per cui è stato richiesto l’intervento.

Prestazioni effettuate:

  • Interventi di spegnimento incendi boschivi,

  • Opere di demolizione di fabbricati pericolanti e realizzazione di opere provvisionali e di messa in sicurezza, quali ad esempio puntellamenti di fabbricati resi non agibili ed effettuati a causa dell’evento sismico che ha principalmente interessato le Regioni di Marche ed Umbria nel 1997;

  • Sempre in occasione del drammatico evento precedentemente indicato, ha curato la realizzazione di aree attrezzate per il collocamento di moduli abitativi, ed il relativo successivo trasporto e posizionamento di unità abitative temporanee, prestazioni eseguite in particolar modo, nei comuni di Camerino (MC) – Fabriano (AN) – Genga (AN) e Sassoferrato (AN);

  • Esecuzione di lavori di Somma Urgenza effettuati, nei giorni che vanno dal 16 al 26 Settembre 2006, a seguito dell’alluvione occorsa nel Comune di Osimo (AN), nelle località “Osimo Stazione” e “Zona Aspio”;

  • Si precisa inoltre che l’impresa Fiori Costruzioni S.r.l. ha collaborato, in collaborazione con ANCONA AMBIENTE, per quanto riguarda l’emergenza Abruzzo.

Recentemente, per conto dell’impresa Juwi Energie Rinnovabili, la Fiori Costruzioni S.r.l. ha collaborato fattivamente alla realizzazione di impianti fotovoltaici.

La realizzazione di tali infrastrutture dislocate nei più disparati luoghi del centro Italia conferma la duttilità dell’azienda nel realizzare qualsiasi tipo di opera, confermando cioè le proprie caratteristiche di adattabilità alle esigenze del mercato nonché la propria organizzazione tecnico/logistica che fino prova contraria risulta essere un’eccellenza della zona. Di seguito sono stati elencati alcuni esempi di ciò che è stato realizzato dall’impresa in tale settore:

Jesi – estensione dell’area 6 ettari;

Tolentino – estensione dell’area 1,2 ettari;

Treia – estensione dell’area 8 ettari;

Petriolo 1 – 2 – estensione complessiva dell’area 5 ettari;

Longiano – estensione dell’area 15 ettari;

Arcevia – estensione dell’area 2,5 ettari;

Grotte S. Stefano – estensione dell’area 10 ettari;

Montalto di Castro – estensione dell’area 3 ettari;

Tuscanica – estensione dell’area 3 ettari

La scarsa manutenzione operata sui corsi fluviali da parte degli enti e le straordinarie precipitazioni verificatesi negli ultimi anni ha provocato un aumento del degrado degli argini con le conseguenze di cui tutti siamo testimoni da tempo. La Fiori Costruzioni S.r.l. disponendo di un parco macchine adeguato e operando in tale ambito da decenni, ha potuto negli anni acquisire le necessarie capacità operative in questo campo implementando e diversificando i propri settori di intervento al fine di poter rispondere prontamente alle situazioni di emergenza che gravano ahimè sul nostro territorio il tutto nel rispetto delle normative ambientali vigenti.

Siamo specializzati in:

  1. Realizzazione di scogliere con morfologia strutturale in massi ciclopici;

  2. Pulizia degli argini esistenti con eliminazione delle situazioni di pericolo;

  3. Riconfigurazione e miglioramento del corso del fiume e pulizia dell’alveo.

Ne è una prova fattiva la recente costruzione per conto della Hydropol Italia S.r.l. di una centrale idroelettrica in Loc. Gattuccio di Genga (AN) in grado di produrre 700 KW / H.

L’appalto affidato all’impresa per un importo di €. 1.500.000,00 comprende la realizzazione di tutte le opere edili ed idrauliche accessorie indispensabili al perfetto funzionamento della centrale.

I lavori iniziati a Novembre 2011 sono stati realizzati a perfetta regola d’arte e sinteticamente posso essere riassunti nelle lavorazioni di seguito elencate:

  • Ricostruzione della traversa esistente;

  • Costruzioni dell’opera di presa;

  • Realizzazione delle opere edili dell’impianto di filtraggio rifiuti (sgrigliatore);

  • Realizzazione della condotta forzata;

  • Realizzazione delle paratoie (gargami);

  • Costruzione della centrale di produzione;

  • Posa delle turbine e generatori all’interno del locale centrale di produzione;

  • Realizzazione delle opere di restituzione quale canale di rilascio interrato;

  • Protezione con scogliere in massi ciclopici delle sponde dell’Esino;

  • Rivestimento in pietra calcarea bianca dell’opera di presa;

  • Il riambientamento (piantumazione e rinverdimento dell’area).

Tale esperienza a conferito all’impresa le competenze tecniche necessarie e la professionalità per poter fronteggiare le problematiche inerenti la realizzazione di un’opera rientrante in tale ambito.